Notizie

Stampa

PARTITO CON OSPITE ANDO' "CINEMA ITALIANO IN SVIZZERA"


ROMA - 4 OTTOBRE 2019 -Da Lucerna (29 settembre) e Berna (30 settembre), con la partecipazione di Roberto Andò (nella foto) autore di Una storia senza nome, è partita ufficialmente la tournée CINEMA ITALIANO IN SVIZZERA edizione 2019 organizzata dall’associazione Made in Italy in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, l’Ambasciata d’Italia in Svizzera e l’Istituto Italiano di cultura di Zurigo. La tournée toccherà 14 città elvetiche di lingua tedesca, una in più dell’edizione precedente (oltre a Berna e Lucerna, ci sono Aarau, Basilea, Biel, Chur, Frauenfeld, Ilanz, Meiringen, St. Gallen, Solothurn, Wettingen, Winterthur e Zurigo). Oltre a Una storia senza nome, gli altri film che compongono la rassegna sono: “Troppa grazia” di Gianni Zanasi, “Ma cosa ci dice il cervello” di Riccardo Milani, “Ovunque proteggimi” di Bonifacio Angius, “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio. Tutti i film vengono come sempre presentati con copie appositamente sottotitolate in tedesco e accompagnati da un catalogo critico in doppia lingua. La manifestazione si concluderà il 23 dicembre a Zurigo presso il cinema Kino Xenix.

Stampa

PARTE "CINEMA!ITALIA!". DA DOMANI AL 18 DICEMBRE

ROMA - 11 SETTEMBRE 2019 - Prosegue con successo l’attività dell’associazione Made in Italy nei paesi di lingua tedesca. Dal 12 settembre al 18 dicembre 2019 avrà luogo la 22.ma edizione del festival Cinema! Italia!, il tour di promozione del cinema italiano in Germania che Made in Italy organizza annualmente con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la società di distribuzione Kairos-Filmverleih di Gottinga, dell’Ambasciata e degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania. L’iniziativa segue l’attività svolta in Austria fra maggio e giugno con il festival Nuovo Cinema Italia realizzato fra maggio e giugno a Vienna, Innsbruck e Graz.

La tournée in Germania toccherà 37 città, compresi tutti i principali centri fra cui Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg e Darmstadt, per concludersi a Berlino.

Il programma propone sei film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco: Un giorno all’improvviso (foto) di Ciro D’Emilio, Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani, Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius, Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani, Una storia senza nome di Roberto Andò, Troppa grazia di Gianni Zanasi.

In alcune città accompagneranno i propri film registi ed attori e il primo ospite, ad Amburgo, nella tappa iniziale della tournée, sarà Gianni Zanasi, che al termine della proiezione del suo film incontrerà il pubblico per rispondere alle domande degli spettatori. Per una migliore conoscenza dei film in programma e del cinema italiano in genere, viene pubblicato e distribuito gratuitamente al pubblico nelle sale partecipanti alla tournée un catalogo con le schede dei film e altri materiali critici.

Al festival è anche legato un concorso. Ad ogni proiezione, viene consegnata agli spettatori una cartolina con cui esprimere il proprio gradimento sui film. Al termine delle tournée, il titolo che risulterà più apprezzato sarà premiato a Berlino, ottenendo la distribuzione in Germania, in base ad un accordo tra la società Kairos Filmverleih e Made in Italy, che contribuirà alla stampa e al sottotitolaggio del film. Inoltre i dati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione dei distributori tedeschi, in modo da incoraggiarne l’acquisto per una programmazione in sala o in televisione. Complessivamente sono già più di venti i film che, presentati nelle diverse edizioni della tournée, hanno successivamente ottenuto una distribuzione in Germania. L’acquisto più recente è stato quello di “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni, in uscita sul mercato tedesco dal 12 settembre. 

Stampa

FRANCESCO BRUNI A VIENNA PER IL FESTIVAL “NUOVO CINEMA ITALIA”


ROMA - 11 GIUGNO 2019 - Sarà Francesco Bruni con il suo film Tutto quello che vuoi ad inaugurare la 19.ma edizione di Nuovo Cinema Italia, il festival del cinema italiano in programma a Vienna dal 13 al 19 giugno e organizzato da Made in Italy in collaborazione con il Votiv Kino, prestigiosa e storica sala della capitale austriaca, la casa di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Francesco Bruni presenterà il suo film e al termine della proiezione risponderà alle domande del pubblico. Dopo Vienna il festival farà tappa nelle città di Graz e Innsbruck e, oltre al film di Francesco Bruni, fanno parte del programma Ammore e malavita dei Manetti Bros., Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani, L’equilibrio di Vincenzo Marra, Fortunata di Sergio Castellitto e Taranta on the road di Salvatore Allocca. I film sono presentati in copie appositamente sottotitolate in tedesco da Made in Italy e per l’occasione viene distribuito gratuitamente agli spettatori austriaci un pieghevole con informazioni sui film selezionati.

Stampa

TUTTO QUELLO CHE VUOI” ACQUISTATO IN GERMANIA


ROMA - 30 MAGGIO 2019 - Il film di Francesco Bruni Tutto quello che vuoi, vincitore della 21° edizione della tournée Cinema! Italia!, organizzata dall’associazione Made in Italy, e svoltasi fra settembre e dicembre 2018, con proiezioni in una trentina di città tedesche, è stato acquistato dalla casa di distribuzione di Gottinga Kairos Filmverleih e sarà distribuito nel circuito commerciale. “Sono felice - commenta Francesco Bruni - che dopo il successo di Scialla! qualche anno fa, anche Tutto quello che vuoi uscirà nelle sale in Germania. Nei mesi scorsi, grazie alle iniziative di Made in Italy, ho avuto modo di incontrare il pubblico tedesco ad Amburgo e Berlino e nei dibattiti che sono seguiti ho potuto rilevare quanto il film abbia appassionato gli spettatori e suscitato calde accoglienze”. La manifestazione, Cinema! Italia!, che si avvale del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del supporto dell’Ambasciata d’Italia e degli Istituti Italiani di Cultura in Germania, prevede l’assegnazione di un premio del pubblico, che esprime il proprio gradimento sui film visionati, tramite cartoline che vengono distribuite ad ogni proiezione, determinando il film vincitore delle tournée. L’acquisto del film di Francesco Bruni da parte di Kairos Filmverleih conferma la grande attenzione della casa di distribuzione tedesca per il cinema italiano. Per iniziativa di Kairos Filmverleih sono stati distribuiti recentemente in Germania, fra gli altri, Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni, In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, La terra dei santi di Fernando Muraca e le commedie Se Dio vuole di Edoardo Falcone e L’ora legale di Ficarra e Picone.